Molte persone oggi si chiedono se sia possibile ripristinare la vista senza prodotti chimici medicinali, procedure e interventi chirurgici utilizzando metodi ed esercizi semplici. Oggi, purtroppo, sempre più persone notano una rapida diminuzione dell'acuità visiva dovuta a vari fattori della vita moderna.
Perché è importante fare esercizi per gli occhi?
Lo stile di vita di molte persone moderne significa che gli occhi sono quotidianamente esposti a un livello molto elevato di stress. Quasi tutti oggi hanno una varietà di dispositivi informatici, telefoni, tablet e smartphone. La maggior parte delle persone trascorre la maggior parte della giornata dietro un monitor o lo schermo di uno smartphone, non solo lavorando ma anche rilassandosi. Questo gruppo include anche bambini che trascorrono la maggior parte della giornata a giocare al computer.
Allo stesso tempo, la maggior parte delle persone si siede davanti al monitor di un computer o laptop quasi a distanza ravvicinata, il che provoca un grave affaticamento degli occhi.L'occhio umano è progettato in modo tale che, per mantenersi in salute, è necessario modificare costantemente la distanza di visione., spostando la messa a fuoco visiva da oggetti lontani a oggetti vicini e viceversa.
Ma per la maggior parte delle persone oggi, il mondo virtuale sostituisce tutti gli aspetti della vita, è diventato più importante e molto più necessario della realtà. Se prima le persone cercavano di rilassarsi nella natura per ammirarne le bellezze, oggi possiamo visitare qualsiasi paese del mondo senza nemmeno uscire di casa. E quando passeggiano nel parco, molte persone non si staccano dal proprio smartphone o tablet.
Di conseguenza, gli occhi diventano molto oberati di lavoro e, se questo viene osservato quotidianamente, la vista inizia a diminuire, poiché la natura non prevede un tale stile di vita. Per evitare tali problemi,I medici raccomandano vivamente di fare semplici esercizi per migliorare la vista, soprattutto se una persona trascorre tutto il giorno davanti a uno schermo o un monitor.
Caricamento efficiente per migliorare la visibilità
Molte persone scelgono il modo più semplice per normalizzare l'acuità visiva persa: gli occhiali o la loro versione più moderna: le lenti a contatto. Ma in questo caso, invece di ottenere il rafforzamento necessario, i muscoli oculari iniziano a deteriorarsi, motivo per cui la vista diminuisce ulteriormente.
Si ritiene che la prima e più importante condizione per ripristinare l'acuità visiva precedente sia il rifiuto di utilizzare dispositivi ottici.. Quando si tolgono gli occhiali, gli occhi sono sempre più tesi, cercando di mettere a fuoco l'immagine, che rafforza i muscoli visivi e inizia a ripristinare la vista.
È importante ricordare una regola: qualsiasi esercizio, come lo sport, dovrebbe iniziare con un riscaldamento e gli occhi non fanno eccezione. Come riscaldamento, puoi usare un semplice esercizio.
Esercizio per le sopracciglia
Procedendo da questo compito, si consiglia di iniziare tutti gli esercizi volti a ripristinare l'acuità visiva persa. Quando gli occhi sono costantemente sovraccaricati e pesantemente utilizzati, le sopracciglia iniziano ad abbassarsi e a strisciare sulle ciglia, creando ulteriore pesantezza. Per sbarazzarsi di questo, si consiglia di alzare spesso le sopracciglia il più in alto possibile.
Questo dovrebbe essere fatto con uno sforzo in modo da sentire anche la tensione nelle orecchie., alza le sopracciglia per qualche secondo. È importante ricordare la sensazione di tensione nelle orecchie e cercare di ottenerla senza alzare le sopracciglia. Ovviamente non funzionerà la prima volta, ma dopo alcune sessioni di allenamento tutto andrà bene.
Esercizio "Scrivere con la punta del naso"
Molti oftalmologi trovano questo esercizio molto efficace, soprattutto quando si tratta di eliminare rapidamente l'affaticamento degli occhi esistente che, ad esempio, si è accumulato durante il giorno.
Per fare questo, devi chiudere gli occhi e immaginare che la punta del naso sia una matita, con la quale dovresti scrivere l'alfabeto e i numeri. I movimenti dovrebbero essere fluidi e lenti.
È importante notare che durante il movimento si avverte una speciale vibrazione debole negli occhi, che si verifica involontariamente.
Questo esercizio è molto utile per i muscoli oculari, specialmente quelli profondi. Questo esercizio dovrebbe essere ripetuto più volte.
adesivi sulla finestra
Per eseguire l'esercizio, è necessario apporre un segno sulla finestra all'altezza degli occhi. Come etichetta, puoi usare un pezzo di plastilina o ritagliare un piccolo cerchio da carta scura.
Dopo aver applicato l'etichetta, devi allontanarti da essa di circa 40 cm, quindi selezionare un oggetto distante fuori dalla finestra e guardarlo attraverso l'etichetta stabilita, tenendo la testa e gli occhi in una posizione senza muoversi. Dopo 30-40 secondi devi guardare dall'oggetto selezionato al segno. L'esercizio deve essere eseguito almeno 10 volte.
Se non c'è modo di andare alle finestreAd esempio, se una persona lavora in un ufficio affollato, puoi utilizzare la seconda versione di questo esercizio. Seleziona visivamente un oggetto distante, esaminalo il più da vicino possibile per circa 20-30 secondi, quindi osserva le tue lancette, l'orologio su di esso, una graffetta o una penna sulla scrivania. Ripetere circa 10 volte.
Riduzione degli occhi al ponte del naso
Coloro che eseguono spesso questo esercizio possono fare a meno dell'aiuto di oggetti estranei ed eseguire il compito solo con gli occhi. Tuttavia, se lo stai facendo per la prima volta, prendi una matita normale, portala agli occhi a circa 15 cm di distanza, fissa gli occhi sulla punta e poi spostala da un lato all'altro usando il I tuoi occhi seguono il movimento senza guardare su. Quindi, senza distogliere lo sguardo dalla punta della matita, portala sul ponte del naso.
È necessario seguire la matita in questa posizione fino a quando l'immagine inizia a raddoppiare davanti ai tuoi occhi. Dopodiché, dovresti tornare alla posizione di partenza e riposare gli occhi per alcuni secondi prima di ripetere l'esercizio. Dovrebbe essere fatto almeno 5 volte.
Invece di una matita, puoi usare il dito e concentrarti diligentemente su di esso., soprattutto se premuto contro il ponte del naso. È importante vedere tutte le pieghe della pelle su di esso. Successivamente, è necessario guardare ed esaminare a fondo qualsiasi oggetto situato a circa 40 cm dagli occhi.
Con questo esercizio puoi sviluppare la capacità di mettere a fuoco rapidamente gli occhi sugli oggetti.
Movimenti circolari o "quadranti"
Questo esercizio costringe i muscoli oculari a lavorare intensamente, il che aiuta a ripristinare l'acuità visiva. È più facile per qualcuno immaginare un vecchio orologio con un grande quadrante rotondo. Il punto di attacco delle frecce dovrebbe essere esattamente opposto agli occhi. Fai l'esercizio solo con gli occhi, senza girare la testa.
Dal punto centrale dovresti guardare le 12, dopodiché dovresti guardare più volte tutti i numeri nel cerchio, quindi dopo aver raggiunto di nuovo il 12 dovresti passare attraverso il quadrante nell'altra direzione e riportare lo sguardo al centro ancora. Inoltre, senza muovere la testa, dovresti guardare i numeri a caso e spostare rapidamente gli occhi dal centro a numeri diversi.
In questo modo puoi guardare i numeri in ordine, riportando ogni volta lo sguardo al centro ed eseguendo l'esercizio alternativamente in entrambe le direzioni.
Esercizi aggiuntivi per ripristinare la vista
Oltre agli esercizi di base raccomandati dagli oftalmologi per ripristinare l'acuità visiva persa, è possibile eseguire ulteriori attività per migliorare l'effetto complessivo.
palme
L'effetto dopo questo esercizio si fa sentire, di regola, dalla prima volta e molti oftalmologi lo chiamano un esercizio di base per ripristinare la vista. Se i tuoi occhi sono stanchi di leggere o lavorare al computer, per un esercizio del genere devi solo fare una pausa di 5 minuti.
Dovresti chiudere gli occhi con i palmi delle mani e rimanere in questa posizione per circa 5 minuti senza essere distratto da nulla. Dopo tale procedura, gli occhi acquisiscono nuova forza, come se una persona non avesse guardato il monitor per diverse ore, ma avesse appena aperto gli occhi dopo un riposo notturno. Con un forte affaticamento degli occhi, nei casi in cui 5 minuti di riposo non sono sufficienti, puoi prolungare la sessione e ascoltare i tuoi sentimenti.
È importante eseguire correttamente questo esercizio.. I palmi delle mani devono essere premuti saldamente contro le palpebre chiuse in modo che non vi siano spazi vuoti tra loro e che i raggi luminosi non entrino negli occhi. È importante che gli occhi siano nell'oscurità totale per tutta la sessione. Anche il giusto atteggiamento è molto importante. È necessario immaginare come viene ripristinata l'acuità visiva dopo ogni esercizio, mentre gli occhi dovrebbero essere rilassati e riposati.
Un punto importante di questa ginnastica per migliorare la vista è che i palmi delle mani dovrebbero essere caldi, quindi prima di iniziare l'esercizio dovrebbero essere strofinati intensamente insieme o riscaldati in altro modo. Puoi svolgere l'attività per molto tempo e ripeterla tutte le volte che vuoi durante il giorno.
Il medico che promuove la tecnica del palming ha dimostrato che questo esercizio è praticamente indispensabile e molto efficace quando si tratta di ripristinare la vista perduta.
solarizzazione
Puoi eseguire un tale esercizio con quasi tutte le fonti di luce, inclusi il sole, il fuoco, la candela, la lampada, ma è meglio completare l'attività con l'aiuto del sole. La solarizzazione, infatti, è il trattamento della superficie dell'occhio con raggi di luce, che è uno dei metodi più efficaci non solo per rilassare i muscoli motori dell'occhio, ma anche per ripristinare l'acuità visiva perduta.
Non guardare mai il sole o qualsiasi altra fonte di luce: Ciò può causare ustioni corneali. Questo esercizio dovrebbe essere eseguito correttamente:
- È necessario chiudere gli occhi e alzare la testa verso il sole in modo che sia da un lato e non direttamente davanti ai tuoi occhi.
- Con le palpebre chiuse, si dovrebbero spostare gli occhi da un lato all'altro in modo che ci sia luce visibile in un angolo e ombra nell'altro.
- È importante alternare le ombre con la luce.
È possibile eseguire una versione diversa dell'attività. Mettiti dietro un albero o un altro oggetto con il sole che splende dietro, chiudi gli occhi e fai oscillare semplicemente tutto il corpo o solo la testa in modo che mentre ti muovi, affronti la luce in un modo e la luce nell'altro la luce diventi ombra. Puoi semplicemente muovere il palmo della mano davanti agli occhi chiusi senza toccarti il viso, così ombre e luci si alternano.
massaggio oculare
È un metodo di lunga data e abbastanza efficace per ripristinare l'acuità visiva. Con l'aiuto di questa tecnica, con una pratica costante, è possibile risolvere non solo i problemi di miopia, ma anche l'astigmatismo. Ma a parte questo, il massaggio può essere considerato un'ottima prevenzione contro l'insorgenza di gravi malattie degli occhi come la cataratta o il glaucoma.
Il massaggio va eseguito senza lenti a contatto o occhiali.. L'essenza della tecnica è massaggiare punti specifici sulla superficie delle palpebre chiuse, ma tutti i movimenti devono essere leggeri, morbidi e non causare disagio e dolore. Le dita devono essere abbassate sopra le palpebre nei punti desiderati ed eseguite con movimenti fluidi su, giù e lateralmente, oppure premere leggermente più volte le punte per creare una leggera vibrazione.
La vibrazione di ogni punto dovrebbe essere ripetuta tre volte, dopo di che dovresti aprire gli occhi e battere le palpebre attivamente, e solo allora passare al punto successivo. Lavati accuratamente le mani prima dell'inizio della lezione.
È possibile massaggiare più punti:
- Metti 2 dita di ogni mano al centro delle palpebre superiori e poi di quelle inferiori.
- Usa il medio per massaggiare gli angoli degli occhi, prima quelli esterni e poi quelli interni.
- Metti 4 dita sulle palpebre e massaggia i bulbi oculari.
- Gli indici massaggiano il punto di astigmatismo.
Inoltre, puoi eseguire altre azioni di massaggio. : Strizza gli occhi, chiudi gli occhi, sbatti intensamente le palpebre, rendi gli occhi "cinesi" Ricorda di sbattere le palpebre e di riposare gli occhi dopo aver ripetuto un esercizio tre volte.
Occhiali da pirata o metodo Bates
Questo metodo è considerato uno dei modi più efficaci per ripristinare l'acuità visiva. Per questo vengono utilizzati occhiali speciali, che non sono difficili da realizzare da soli. Con tali occhiali, un occhio deve essere sempre chiuso. Dovresti avere 2 paia di tali occhiali con occhi chiusi diversi, oppure rendere il lembo rimovibile e la staffa universale in modo da poter ruotare l'asta.
Con questi occhiali puoi fare quasi tutte le faccende domestiche, leggere, guardare la TV, riorganizzare periodicamente l'otturatore in modo che chiuda l'altro occhio o cambiare gli occhiali. In generale, si consiglia di non chiudere ciascun occhio per più di un'ora e, preferibilmente, di cambiare gli occhiali o risistemare il palo ogni mezz'ora.
Il principio della tecnica è che quando una persona guarda a lungo un monitor, uno schermo o un libro, i muscoli oculari smettono di contrarsi, causando il deterioramento della vista. Allo stesso tempo, gli occhi sono sintonizzati per una visione ravvicinata e i muscoli non sono nella giusta posizione perché non ricevono il segnale necessario dal cervello. Se un occhio è chiuso contemporaneamente, i muscoli oculari ricevono un segnale per mettere a fuoco durante il normale battito delle palpebre. Quando un occhio vede solo l'oscurità, i muscoli oculari devono lavorare costantemente, il che fornisce l'allenamento necessario.
Questa tecnica ti consente di trasformare il carico visivo in un allenamento eccellente che non richiede di dedicare tempo a lezioni ed esercizi. Tutto accade come da solo, come un normale lavoro quotidiano.
Quindi si scopre che se leggi un libro o lavori al computer e tieni entrambi gli occhi aperti, l'acuità visiva diminuisce. Se è aperto un solo occhio alla volta, verrà ripristinato.
cambio di focus
L'esercizio viene eseguito senza lenti e occhiali. Dovresti sederti e tenere gli occhi sulla casa davanti alla finestra o su un altro oggetto come un albero. Quando l'immagine è chiaramente visibile, dovresti battere le palpebre intensamente, quindi concentrare gli occhi sul telaio della finestra, quindi sul fiore sul davanzale della finestra, sul motivo sul muro e così via.
È importante passare da oggetti grandi a oggetti più piccoli, prestando attenzione anche ai più piccoli dettagli in essi contenuti.. Puoi fare questo esercizio come parte delle normali faccende domestiche.
metodo finger-through
Questo esercizio ti permette anche di rilassare gli occhi e aiuta a ripristinare l'acuità visiva persa. Puoi farlo non solo da seduto, ma anche da sdraiato. Le braccia devono essere piegate ai gomiti e portate agli occhi in modo che solo le dita siano al loro livello, che dovrebbero essere aperte.
Quindi devi girare delicatamente la testa in diverse direzioni mentre guardi attraverso le dita, spostando delicatamente gli occhi in lontananza e tornando indietro. Lo sguardo dovrebbe scivolare dolcemente sugli oggetti senza indugiare su di essi.
Se l'esercizio viene eseguito correttamente, alla persona sembra che le dita si muovano.
Ginnastica mattutina per gli occhi
Quando ti svegli al mattino, non dovresti alzarti immediatamente dal letto, è meglio fare alcuni semplici esercizi:
- Per prima cosa dovresti rotolare da un lato all'altro più volte osservando il tuo respiro, dovrebbe essere profondo e uniforme senza esitazione.
- Dopodiché, devi sdraiarti sulla schiena e aprire gli occhi il più possibile, e poi la bocca.
- Successivamente, dovresti chiudere bene gli occhi, rimanere in questa posizione per alcuni secondi, quindi sbattere le palpebre intensamente almeno 12 volte.
- Devi ripetere questa azione circa 7 volte.
- Successivamente, puoi massaggiare gli occhi e fare i palmi delle mani.